ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE

ISTITUTO TECNICO "ANTONIO GENOVESI"

in questo istituto puoi trovare Zainet
indietro

La struttura e i servizi

  • aula magna/auditorium
  • spazi amministrativi
  • spazi didattici

Edilizia e ambiente

  • l'istituto si trova in una zona sismica
    Rischio bassa sismicità (S=6)

Biblioteca scolastica innovativa

Biblioteca "Manfredi Azzarita" (IIS Tommaso Salvini)

Il Progetto Biblioteca è inserito nel PTOF (fra le priorità 7: competenze chiave di cittadinanza). Il finanziamento che la nostra scuola ha ottenuto per la realizzazione del progetto presentato ci ha permesso di riorganizzare la biblioteca anzitutto come ambiente di apprendimento, ripensando luogo, spazi e arredo, e di sottoscrivere un abbonamento alla biblioteca virtuale MLOL.
Un informale comitato biblioteca composto dai docenti e studenti più interessati ha promosso iniziative e progetti di promozione della lettura, anche con la collaborazione di diverse associazioni culturali. Come l’associazione Piccoli maestri (promuovendo la lettura di testi scelte dai docenti insieme agli studenti e che venivano introdotti e/o discussi dopo la lettura con scrittori coinvolti nell’associazione), dell’associazione Casa dello spettatore (un progetto di educazione alla visione degli spettacoli teatrali, coordinato dal Dipartimento di Italiano), delle associazioni Alice nella città e Rete degli Spettatori (educazione alla visione di spettacoli cinematografici), del Teatro dell’Opera (progetto All’opera con filosofia). Fra le tante iniziative sono state organizzate gare di lettura fra due classi (Bibliotandem) che dopo aver letto lo stesso libro hanno costruito una tesi ricavandola dal tema del libro e organizzato un dibattito per discuterne. Altri incontri con studiosi o esperti che sono già stati a scuola e si sono detti disponibili a tornare. L’importante è preparare gli studenti portandoli in biblioteca, anche solo una volta al mese, per leggere qualcosa che possa “prepararli” all’incontro, in modo che possano davvero confrontarsi con lo scrittore o l’esperto.
Purtroppo, l’emergenza COVID ha portato alla chiusura dei locali della biblioteca, riconvertiti in aula. Le attrezzature e gli arredi sono conservati nell’auspicio di poterla ripristinare presto. Ciononostante, lo scorso anno è stata realizzata in collaborazione fra i tre plessi dell’Istituto: il liceo scientifico Azzarita, il liceo classico Mameli e il Polo tecnologico un’attività di PCTO on line “Promozione della lettura e della cultura con la didattica multimediale” che avevo come obiettivo quello di rendere gli allievi protagonisti e centro dell’azione educativa, asseconda la loro naturale propensione per le nuove tecnologie e mostra come inaspettatamente esse siano particolarmente efficaci a veicolare contenuti di letteratura e cultura più in generale, presentati in una veste accattivante e coinvolgente.
Appena possibile, la biblioteca diventerà un Bibliopoint dell’Istituzione Biblioteche e centri culturali di Roma, cioè aperta al territorio (in determinati orari) e con l’aspirazione di diventare un centro di promozione culturale del quartiere.

Per saperne di più

Sede e contatti

VIA CAPOSILE 1, 00195 - ROMA(RM) - vai alla mappa
Codice meccanografico: RMTD03201T