L'istituto superiore si presenta

Presso il Liceo Arturo Issel di Finale Ligure sono attivati e disponibili tre percorsi formativi differenti: il liceo linguistico, caratterizzato dall'insegnamento di tre lingue straniere, che fornisce una formazione culturale globale, e, facendo perno sullo studio delle lingue moderne, facilita l’inserimento nella società contemporanea in tutti i campi in cui ci sia bisogno di interscambio culturale e possibilità di lavoro in campo europeo come traduttori, interpreti e nel turismo. Il liceo scientifico, che prepara nei due versanti scientifico e linguistico-storico-filosofico e pertanto risulta particolarmente adatto a qualsiasi scelta successiva. Il liceo delle scienze umane, che consente un rapido inserimento nel campo dei servizi e nelle imprese pubbliche e private, che cercano personale con specifiche capacità di lettura delle dinamiche sociali e competenze nel settore delle relazioni.



Per aiutare le giovani e i giovani ad inserirsi a pieno titolo nella società multiculturale del Terzo Millennio, il Liceo ISSEL finalizza le attività didattiche curricolari ed extracurricolari all’acquisizione da parte degli allievi di competenze nelle dimensioni del SAPERE (conoscenze), del SAPER FARE (utilizzo consapevole delle conoscenze), del SAPER ESSERE (convivenza civile fondata sulla pratica dei principi di libertà responsabile, solidarietà, cittadinanza).

  • I PERCORSI DIDATTICI

  • L'OFFERTA FORMATIVA

    In particolare:

    • Il Liceo Scientifico: è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

    • Il Liceo delle Scienze Umane: è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

    • Il Liceo Linguistico: Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

  • LA STRUTTURA E I SERVIZI

    • lavagna interattiva multimediale (LIM) (2)
  • PROGETTI SPECIALI E ATTIVITÀ (Buone prassi)

  • GALLERIA FOTOGRAFICA

  • CONTATTI

    VIA FIUME 42 - 17024 FINALE LIGURE
    Telefono: 019692323
    Fax: 019692042
    E-mail:
    PEC:


  • PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA VISITA IL SITO DELL'ISTITUTO

Confronta gli istituti superiori

Aggiungi questa scuola al confronto
Inserisci il tuo indirizzo:
sicurstrada contest
SCHOOL ADVISOR

  Piace a 152 persone
IL PARERE E LE FOTO DEGLI STUDENTI

Sei uno studente dell'istituto ISSEL A.? Vuoi esprimere il tuo giudizio?
Classifica FGA
Scuole superiori
Indice FGA:69.08/100
Voto medio maturità immatricolati:77.07
Numero medio diplomati per anno:59
Per saperne di più puoi consultare la scheda della fondazione Giovanni Agnelli