L'istituto superiore si presenta

Il Liceo Ginnasio statale Tommaso Parentucelli si trova al centro della Val di Magra. La popolazione della scuola quindi è composta, per la maggior parte, da alunni provenienti dalla vallata, cui si aggiungono molti alunni da Lerici ed un discreto numero da La Spezia .

In una tipologia di mercato del lavoro variegata e disomogenea come quella attuale è necessaria una formazione di base oltremodo flessibile, capace di adattarsi e addirittura di prevenire i mutamenti. Il nostro Istituto fornisce agli studenti un'adeguata preparazione di base, un sicuro metodo di studio, una forma mentis che consentono di affrontare futuri studi universitari (laurea e/o diploma) diretti alla formazione di quadri tecnici, professionali e dirigenti nei vari settori del terziario, delle libere professioni, dell'industria, della conservazione culturale, della ricerca e sperimentazione nel settore ambientale, sanitario e delle moderne tecnologie agricole e biologiche.

Il Liceo non è un corpo chiuso in se stesso; al contrario ha radici profonde e solide nel territorio: da anni ha intessuto rapporti stretti e continui con tutti gli enti locali e culturali che operano nel territorio, partecipa ogni anno a progetti culturali, si avvale dell’apporto di tutte le risorse che fioriscono intorno ad esso. A sua volta, grazie anche al valore dei suoi docenti, è un punto di riferimento culturale per la città di Sarzana.

Gli alunni del Parentucelli sono sempre più coinvolti in attività di vario interesse (letterario, scientifico, artistico, archeologico ecc.) che vedono l’interazione e la collaborazione tra la scuola e il mondo circostante.

Infine il Liceo mantiene rapporti e contatti con il mondo universitario, in particolare con l’università di Pisa con cui ha avviato forme di collaborazione per progetti culturali e di orientamento, corsi di approfondimento e aggiornamento, ospita infine tirocinanti della SISS, tuttora presenti nel Liceo Classico e Scientifico

  • I PERCORSI DIDATTICI

  • L'OFFERTA FORMATIVA

    Attualmente ha i due indirizzi classico e scientifico, ai quali se ne affiancherà un terzo: il liceo scientifico opzione scienze applicate.
    Per informazioni più dettagliate sull'Istituto e sulle attività didattiche
  • LE AULE DIDATTICHE ATTREZZATE E I LABORATORI

  • LA STRUTTURA E I SERVIZI

    • lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • PROGETTI SPECIALI E ATTIVITÀ (Buone prassi)

  • GALLERIA FOTOGRAFICA

  • CONTATTI

    PIAZZA D. RICCHETTI - 19038 SARZANA
    Telefono: 0187610831
    Fax: 0187691048
    E-mail:
    PEC:


  • PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA VISITA IL SITO DELL'ISTITUTO

Confronta gli istituti superiori

Aggiungi questa scuola al confronto
Inserisci il tuo indirizzo:
sicurstrada contest
Formazione, sperimentazione e didattica
Alfabetizzazione mediatica

  Piace a 141 persone
IL PARERE E LE FOTO DEGLI STUDENTI

Sei uno studente dell'istituto PARENTUCELLI T.? Vuoi esprimere il tuo giudizio?
Classifica FGA
Scuole superiori
Indice FGA:75.94/100
Voto medio maturità immatricolati:76.29
Numero medio diplomati per anno:97
Per saperne di più puoi consultare la scheda della fondazione Giovanni Agnelli