L'istituto superiore si presenta

Il Liceo Costa può essere definito un’istituzione storica della città della Spezia. La particolarità, però, è che non si tratta di una storia solo di ieri: i Presidi ed i docenti del Costa hanno saputo nel tempo mantenere sempre giovane e moderno un insegnamento che è rimasto “Classico” nella sua accezione di “sempreverde”. Da più di cento anni, con una presenza significativa nella città della Spezia, il liceo Costa mira a offrire un percorso di maturazione che pone al centro la formazione della persona all'interno di un corso di studi che fornisce una visione unitaria dei saperi. Un vero e proprio ‘viaggio’ di crescita culturale e personale vero, impegnativo ma sereno che al termine del percorso consegna un metodo di studio autonomo e critico adatto per ogni attività post-diploma o facoltà.

Il Liceo “Costa” è situato in Piazza Verdi al numero 15, nello storico Palazzo Umbertino che negli ultimi anni ha subito un consistente intervento di ristrutturazione e di messa a norma di legge, a seguito del quale l’Istituto è stato dotato di tutti i più aggiornati sistemi di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche, nel rispetto e nella valorizzazione degli elementi storici e formali propri del Palazzo degli Studi.

Breve storia dell’Istituto

Il Liceo Classico “Lorenzo Costa” ha origini antiche: la sua fondazione risale al periodo napoleonico; divenuto liceo regio sotto il Regno d’Italia e dedicato al latinista Lorenzo Costa, è stato inaugurato il 24 maggio del 1923 dal re d’Italia Vittorio Emanuele III.

La nostra scuola ha avuto allievi, insegnanti divenuti studiosi di fama internazionale: il poeta Severino Ferrari, allievo di Carducci e amico di Pascoli; Manara Valgimigli, Aldo Ferrari, Ubaldo Formentini e, più recentemente, il prof. Giuseppe Rosati, grecista e latinista, nonché preside dello stesso liceo.

  • I PERCORSI DIDATTICI

  • L'OFFERTA FORMATIVA

    Liceo Classico
  • LE AULE DIDATTICHE ATTREZZATE E I LABORATORI

  • PROGETTI SPECIALI E ATTIVITÀ (Buone prassi)

  • GALLERIA FOTOGRAFICA

  • CONTATTI

    PIAZZA GIUSEPPE VERDI 15 - 19124 LA SPEZIA
    Telefono: 0187731789, 0187-731789 - preside
    Fax: 0187770901
    E-mail:
    PEC:


  • PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA VISITA IL SITO DELL'ISTITUTO

Confronta gli istituti superiori

Aggiungi questa scuola al confronto
Inserisci il tuo indirizzo:
sicurstrada contest
Formazione, sperimentazione e didattica
Alfabetizzazione mediatica

  Piace a 157 persone
IL PARERE E LE FOTO DEGLI STUDENTI

Sei uno studente dell'istituto COSTA L.? Vuoi esprimere il tuo giudizio?
ho frequentato il liceo costa negli anni 1954-1959.mantengo un gran bel ricordo di quel periodo e degli insegnanti:ricordo del tempo perduto e della perduta giovinezza o della mia formazione umana così utile e bella per me?
lucio
roberto noce
Bello. è tutto ;)
Federico Baldini
Classifica FGA
Scuole superiori
Indice FGA:71.76/100
Voto medio maturità immatricolati:80.12
Numero medio diplomati per anno:145
Per saperne di più puoi consultare la scheda della fondazione Giovanni Agnelli