L'istituto superiore si presenta

L'Istituto alberghiero Nino Bergese, attivo a Genova Sestri Ponente dal 1987, prende il nome da Nino Bergese, un grande maestro della cucina italiana e internazionale profondamente legato, assieme alla sua famiglia, a Genova, dove ha vissuto e lavorato con passione per molti anni.

Oggi conta poco meno di un migliaio di alunni, e soddisfa con eccellenza le richieste dell'economia della Liguria e in particolare del Ponente industriale della città, area in completa trasformazione in cui la scuola ha sede. In questo contesto, il settore turistico alberghiero può essere considerato il settore economico con maggiori potenzialità sia nel presente che in prospettiva a medio e lungo termine.

L'istituto prepara gli allievi con professionalità e rigore, stimolandoli alla valorizzazione dell'accoglienza sul territorio ligure sotto tutti i suoi aspetti.

  • I PERCORSI DIDATTICI

  • L'OFFERTA FORMATIVA

    - I corsi professionali

    Il percorso si articola su cinque anni:

    - Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Albergiera

    Il biennio iniziale prevede di fornire allo studente le conoscenze necessarie ad una successiva scelta dell’indirizzo professionale, a partire dal terzo anno. In particolare il percorso di studi, si caratterizza per una prevalente valenza di orientamento verso le future scelte dello studente, sia che riguardino la continuazione degli studi, sia che prevedano l’uscita dai percorsi scolastici per l’inserimento nel mondo del lavoro. 

    Queste finalità sono perseguite, in attuazione della vigente normativa, attraverso la stretta collaborazione con le agenzie che si muovono sul territorio nell’ambito della formazione professionale e con le Aziende del settore eno-gastronomico e dell'accoglienza turistica.
     
    Al termine del percorso quinquennale l'indirizzo servizi per l'enogstronomia  el'ospitalità alberghiera ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell'enogastronomia e dell'accoglienza turistica.
     
    L'indirizzo presente le seguenti articolazioni:
     
    - Enogastronomia
    - Servizi di sala e vendita
    - Accoglienza turustica
      
     
    - Servizi Commerciali
     
    L'indirizzo du studi ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso formativo, le competenze professionali per supportare operativamente le aziende del settore sia nell agestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nelle attività di promozione delle vendite.
     

     
    - Percorso sussidiario - Qualifica regionale (spendibile sul territorio europeo) al terzo anno
    E' possibile richiedere, all'atto dell'iscrizione alla classe prima, di poter conseguire - al terzo anno di studi - la qualifica regionale di Operatore di Cucina, Operatore dei servizi di Sala e Bar, Operatore dei servizi di Ricevimento.
    Sarà quindi possibile - dopo la qualifica - poter entrare nel mondo del lavoro o rientrare nel sistema scolastico al quarto anno.
     
     
  • OFFERTA EXTRACURRICOLARE

    • Alternanza Scuola Lavoro
    • Sostegno e diffusione della lingua, della cultura e dell'eno-gastronomia non solo italiana
    • Alta ristorazione
    • Scambi culturali
    • Progetti Internazionali
  • LE AULE DIDATTICHE ATTREZZATE E I LABORATORI

    • Laboratorio audiovisivo
    • Laboratorio di cucina e pasticceria (3)
    • Laboratorio di informatica (3)
    • Laboratorio di scienze
    • Laboratorio linguistico
    • Laboratorio sala-bar (2)
    • laboratorio sperimentale polivalente
  • LA STRUTTURA E I SERVIZI

    • biblioteca
    • lavagna interattiva multimediale (LIM) (2)
    • sala medica
  • GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

    Al termine del ciclo di studi (cinque anni):

    Profili professionali:

    Enogastronomia - Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.ù

    Servizi di Sala e di vendita - Il diplomato è in grado di svolgere attività operative gestionali in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici, valorizzandi i prodotti tipici.

    Accoglienza turistica - Il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale ed alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turisti che valorizzino le risorse del territorio.

     

    Nel percorso sussidiario, relativo al conseguimento della qualifica regionale al terzo anno:

    - Operatore dei Servizi della Ristorazione-settore sala e bar. Conosce le fasi delservizio di ristorazione e le attività inerenti il servizio di bar. Sa stabilire rapportidi comunicazione corretti ed adeguati all’interlocutore. Sa accogliere i clientiesprimendosi correttamente in due lingue straniere, assistendoli sia nella scelta deipiatti, di cui conosce composizione, modalità di realizzazione e caratteristichedietetiche, che negli abbinamenti con i vini, dei quali conosce le principalicaratteristiche organolettiche. E' in grado di preparare i principali cocktails.

    - Operatore dei Servizi della Ristorazione-settore cucina. Sa applicare al settoredella ristorazione le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro. Sa lavorare leprincipali materie prime della ristorazione, secondo le ricette e le tecniche piùconosciute, scegliendo le attrezzature più idonee. Sa organizzare lo spazio e itempi del proprio lavoro, sia svolto autonomamente che all'interno di un gruppoprofessionalmente organizzato.
     
    - Operatore dei Servizi della Ristorazione-settore ricevimento. Sa svolgere leprincipali operazioni di FRONT-OFFICE e di accoglienza nelle strutture ricettive.Sa gestire, attraverso l'uso del supporto informatico, l'intero ciclo di soggiorno delcliente, ed è consapevole dell'importanza delle moderne tecniche dicomunicazione. Sa esprimersi correttamente in due lingue straniere.
     
    - Operatore dell'impresa turistica. Trova occupazione in enti ed imprese dipiccole e medie dimensioni. Dispone di una valida educazione linguistica generalee sa comunicare in modo efficace in due lingue straniere. Utilizza lo strumentoinformatico con il software necessario per svolgere compiti di routine nell’aziendaturistica. Conosce il fenomeno turistico in tutti gli aspetti ed è consapevole dellasua importanza dal punto di vista culturale, sociale ed economico.

     
  • ATTIVITA' INTEGRATIVE E SERVIZI

    Corsi serali: L'IPSSA Nino Bergese di Genova Sestri Ponente è particolarmente attento alle tematiche legate alla formazione dell'Adulto che sovente si svolgono lungo tutto l'arco della vita. L'Istituto offre corsi per adulti serali e pomeridiani di Cucina e Sala Bar. I corsi sono finalizzati al conseguimento della qualifica di cucina o sala e all'acquisizione di elevate capacità professionali nel settore ristorativo. È previsto un sistema di riconoscimento di crediti derivanti da frequenza di istituti superiori o corsi di formazione e da esperienze lavorative nel settore. Èprevista la possibilità di esonero dalla frequenza totale o parziale di alcune materie e l’accelerazione del percorso triennale in uno o due anni. L’orario è flessibile in relazione alle esigenze personali, familiari e di lavoro.

    Attività ludico espressive finalizzate allo star bene a scuola, con sè e con gli altri.

    Libri in comodato d'uso.

  • COME ARRIVARE


    In treno: dalla Stazione ferroviaria di Genova Sestri Ponente, dirigersi verso il centro città di Genova. Ducento metri separano la stazione FF.SS dalla sede dell'Istituto in Via Giotto, 8

     

    In auto: uscire al casello Genova - Aereoporto, tenere sempre la sinistra, alla rotonda prendere la prima a destra che imette in Via Giotto.

  • PROGETTI SPECIALI E ATTIVITÀ (Buone prassi)

  • CONTATTI

    VIA GIOTTO 8 - 16153 GENOVA
    Telefono: 0106503862
    Fax: 0106506385
    E-mail:
    PEC:


  • PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA VISITA IL SITO DELL'ISTITUTO

Confronta gli istituti superiori

Aggiungi questa scuola al confronto
Inserisci il tuo indirizzo:
sicurstrada contest
Formazione, sperimentazione e didattica

  Piace a 188 persone
IL PARERE E LE FOTO DEGLI STUDENTI

Sei uno studente dell'istituto BERGESE? Vuoi esprimere il tuo giudizio?
Classifica FGA
Scuole superiori
Questo istituto non è rilevato nella classifica fga